Benvenuto!

SUSPENSION STRAP TRX

SUSPENSION STRAP TRX
€ 49,00

Disponibilità: Disponibile

Conosciuto anche come Suspension Training o allenamento in sospensione, il TRX è un tipo di allenamento che gioca con la gravità e sfrutta il peso del corpo in maniera completa.

Si sfruttano maniglie e un imbraco per attaccarsi ad angolazioni diverse aumentando o diminuendo anche la base di appoggio dei piedi. 

Si usa in molti esercizi l'effetto pendolo e si vanno a lavorare tutti i distretti muscolari, in quanto l'esercizio avviene tanto in bipedia quanto da sdraiati. Lo stare appesi significa dialogare in modo differente con il proprio centro di massa e gestire sempre il suo posizionamento dentro alla base di supporto.

La parte del corpo che sicuramente lavora in modo funzionale al potenziamento di tutto il corpo è l'addome. In maniera non del tutto estranea all'allenamento che Pilates aveva proposto attraverso l'uso di macchine ed elastici, anche in questo tipo di pratica si va a potenziare il centro addominale.

Tutta la resistenza muscolare globale aumenta in modo progressivo; ne beneficiano inoltre braccia, gambe e glutei in modo progressivo e muscoli stabilizzatori importanti come quelli delle anche. Molti vantaggi anche sul versante della prontezza dei riflessi e della gestione del proprio centro di massa.

Le capacità condizionali aumentano in qualsiasi soggetto e possono poi essere sviluppate nella disciplina che si pratica. Si riattiva il metabolismo e si bruciano prima i grassi.

* Campi obbligatori

€ 49,00
Descrizione

Dettagli

Il TRX è composto da due cinghie regolabili dotate di maniglia e straps per i piedi, un moschettone ed un laccetto rosso per l’aggancio, arriva già montato e dev’essere solamente agganciato ed utilizzato. Può essere agganciato a qualsiasi cosa purchè in grado di reggere il peso. In casa può essere agganciato ad una porta facendo un doppio nodo al laccetto rosso. Le cinghie sono regolabili da 100 a 155 cm circa, escluso il laccetto rosso: 95 cm e gli straps per i piedi: 15 cm. Il laccetto rosso, può essere montato, singolo, doppio, arrotolato o non montato, in modo tale da modificare la lunghezza complessiva dell’attrezzo. Nel caso si opti per non montare il laccetto rosso il flying può essere utilizzato sdoppiato, cioè a bracci separati.

CINGHIE REGOLABILI:  100 a 155 centimetri circa

LACCETTO ROSSO:  95 centimetri

STRAPS PER I PIEDI:  15 centimetri

Tra gli attrezzi per il Functional Training il TRX è sicuramente quello più versatile in assoluto, in quanto: utilizzando dei semplici principi di regolazione del carico di lavoro, è adattabile ad ogni persona a prescindere dal proprio livello (principiante, intermedio, avanzato) e obiettivo (estetico, preparazione atletica, salute e benessere); per il suo ridotto peso (1 kg) e ingombro (si chiude in un sacchetto di 20 cm x 20 cm) è facilmente trasportabile ovunque, e grazie al suo rapido sistema di aggancio ad ogni struttura portante (sbarra, spalliera, palo verticale, porta, albero, ecc), può essere utilizzato ovunque (in palestra, all’aperto, sui campi da gioco degli sport, a casa, in hotel, ecc).

Ma oltre per la sua versatilità il TRX si caratterizza per essere un valido alleato per l’allenamento a corpo libero, in quanto, permettendo l’utilizzo del proprio sovraccarico corporeo, totalmente o in parte (in base alla percentuale di carico che decido di utilizzare), il TRX è l’attrezzo ideale: per impostare una persona principiante che non riesce ancora ad eseguire gli esercizi a corpo libero, creandogli una base posturale e di forza iniziale; per incrementare il carico degli allenamenti a corpo libero negli atleti di livello avanzati, grazie all’instabilità data dalla sospensione alle cinghie.

Il TRX è quindi sicuramente il primo attrezzo da integrare negli allenamenti a corpo libero.

Il TRX Suspension Training è un sistema di allenamento che permette di allenare in maniera ottimale tutte le componenti strutturali generatrici di un movimento sicuro ed efficace del nostro Corpo: per cui, sono coinvolti non solo i Muscoli, ma anche le Articolazioni, i Tendini, i Legamenti e non ultimo il tessuto Connettivo che costituisce le Fasce e da vita alle Catene Muscolari. Ne deriva un miglioramento non solo della Mobilità Articolare e della Propriocezione, ma anche della Coordinazione, della Reattività e quindi della Forza, della Velocità e della Potenza. Infatti oggi il TRX Suspension Training è uno dei sistemi più utilizzati dagli atleti di elitè di ogni disciplina sportiva come integrazione fondamentale per la loro preparazione atletica.

Caratteristica chiave dell’allenamento in sospensione al TRX è il continuo lavoro sulla propriocettività dinamica (capacità di percepire e gestire il proprio corpo durante i movimenti liberi nello spazio) e la stabilità del corpo nel corretto assetto posturale neutro. Ne risulta un sistema di allenamento che ha un occhio sempre alla salute della persona ed alla portata di tutti, a prescindere dalla età, sesso, o costituzione fisica, ed è per tutti gli obiettivi, che siano essi: Estetico (Dimagrimento, Ipertrofia, Tonificazione), Salute (Riabilitazione e Prevenzione, miglioramento della Postura) o Funzionale (Preparazione Atletica).

 

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Manufacturer No
Taglia Unica
Recensioni